AD OGNI LOCATION LA SUA LUCE

L’Importanza del Light Design negli Eventi

Organizzare eventi, che siano matrimoni, gala o incontri aziendali, comporta l’integrazione di vari elementi quali il tema, il cibo e gli allestimenti. Questi ultimi raccolgono diverse sottocategorie che, se curate con gusto ed intelligenza, sono in grado di produrre i risultati desiderati. Stili e colori potrebbero sembrare i caratteri più importanti, ma in realtà anche l’illuminazione incide fortemente sull’ effetto finale. Essa impedisce l’appiattimento della location dell’evento, rendendola intrigante e originale con luci calde o fredde, colorate e intermittenti, oppure giocando con le ombre.

Se vuoi realizzare un’atmosfera che si adatti al tema che hai scelto, che sia romantica, glamour o sobria, il light design sarà un valido aiuto nel raggiungere il tuo obiettivo. Continua a leggere e scopri il segreto di un’ illuminazione di successo.

GLI STRUMENTI PER UNA BUONA ILLUMINAZIONE

Se stai leggendo questo articolo, forse ti sarai reso conto della grande importanza delle luci e dei giochi di luce agli eventi. Non è semplice far uso del light design e, se hai molto a cuore il progetto che stai curando, ti conviene affidarti prima di tutto ad un professionista del settore. Ti sarà utile, però, conoscere meglio gli strumenti da usare per trasformare la tua location in un luogo magico ed indimenticabile.

Grazie alle tecnologie wireless di ultima generazione è molto più semplice realizzare atmosfere prima impensabili, e magari cambiarle nel corso della stessa serata. Dalle semplici bulbs alle teste mobili, i prodotti a disposizione sul mercato sono molteplici. Importanti anche i sistemi di luce e il loro uso. Infatti, a seconda dell’evento, il light designer può decidere di usare solo luce artificiale oppure mista a quella naturale. Naturalmente quella artificiale si presta molto di più alla manipolazione e creazione di ambientazioni ad hoc. Un esperto, grazie all’ illuminazione, riuscirà a evocare in chi guarda emozioni vivaci, rilassanti o celebrative, grazie ad un’accurata regia che parrà totalmente naturale.

AFFASCINARE E INTRATTENERE CON L’ILLUMINAZIONE

Trasformare un posto con le luci è un’operazione che richiede riflessione e progettazione. L’illuminazione si deve adattare alla finalità dell’evento, facendo emergere i dettagli più importanti e nascondendo i punti deboli delle location. Ad esempio, durante una manifestazione live le luci possono mutare e accompagnare il pubblico per tutta la serata. Si pensi ad un concerto, dove l’illuminazione garantita da fari e teste mobili è una vera e propria scenografia che fa da sfondo alla musica e, con essa, crea uno spettacolo pieno di colori ed emozioni.

Per un meeting importante, invece, oppure una presentazione o convention, il tono freddo o caldo dei fari laterali influirà molto sull’ atmosfera del palcoscenico. I punti luce, inoltre, faranno confluire l’attenzione degli spettatori verso chi parla e chi deve spiegare o presentare qualcosa. Se invece nel corso del tuo evento è previsto uno show, sicuramente un buon disegno d’illuminazione riuscirà a far emergere la bellezza dell’esibizione, magari con luci che seguono i movimenti dei corpi di artisti e acrobati, in grado di creare nei momenti giusti un senso di attesa e curiosità.

Infine, per quanto riguarda spazi più ristretti, come showroom, la luce deve essere funzionale e può essere adattata alle ambientazioni, magari integrandola con quella naturale.

 

CONCLUSIONI 

Il light design è uno strumento versatile e interessante che può dimostrarsi un valido aiuto nella realizzazione di location ricche di atmosfera, non solo belle esteticamente ma in grado di evocare emozioni diverse, come curiosità, interesse, nostalgia o allegria. Usare le luci è come dipingere un quadro; è una forma d’arte che arricchisce un progetto e gli conferisce concretezza. Sfrutta il grande vantaggio che possono darti le varie strumentazioni all’ avanguardia presenti sul mercato e tramuta il tuo evento in un’occasione magica ed indimenticabile.