Skip links

5 tips utili per allestire una vetrina

Quando qualcuno cammina davanti alla vetrina del tuo negozio, ha solo qualche millisecondo di tempo per decidere se entrare o meno. Allora come attirare l’attenzione e fare in modo che più persone si soffermino davanti ad essa? Oggi scopriremo come allestire una vetrina in 5 pratici suggerimenti.
INIZIAMO!

INDICE:
1. Scegliere il colore è un primo passo fondamentale per l’allestimento di una vetrina
2. Assicurati di avere un punto focale
3. Segui un tema o racconta una storia
4. Ricorda il target al quale fai riferimento
5. Metti il tuo marchio in risalto

1. SCEGLIERE IL COLORE E’ UN PRIMO PASSO FONDAMENTALE PER L’ALLESTIMENTO DI UNA VETRINA


Il primo consiglio che ti voglio dare per scoprire come allestire una vetrina di successo, è tanto sottovalutato quanto importante: il colore è l’aspetto più importante della tua vetrina. Non importa se hai un budget enorme o ridotto, il colore è qualcosa che tutti possono usare per allestire una vetrina di successo e per questo è FONDAMENTALE. Prima ancora di iniziare ad allestire chiediti: qual è il colore del mio tema? Uno dei più grandi errori nel visual merchandising è dimenticare di attenersi ad un tema. Seguendo un tema, come uno schema di colori analogo, complementare o monocromatico, la tua vetrina sarà coerente e visivamente più piacevole.

2. ASSICURATI DI AVERE UN PUNTO FOCALE


La tua vetrina ha un buon flusso? I tuoi occhi seguono un percorso che porta ad un punto focale? Ogni vetrina deve averlo! Il punto focale è il tuo punto vendita: l’errore più grande che puoi fare è proprio sottovalutare questo aspetto. Usa elementi di design per creare un punto di interesse principale, come la ripetizione. La ripetizione è un modo semplice per creare enfasi nella tua vetrina. Ecco come allestire una vetrina efficace!

3. SEGUI UN TEMA O UNA STORIA


La tua vetrina dovrebbe sempre avere un tema o una storia da raccontare. Guardala: è coerente con il tuo marchio? Scegliere un tema è una strategia vincente e uno dei consigli più importanti che do a chi mi chiede come allestire una vetrina. Seguire un tema e attenersi ad esso, farà in modo che la tua vetrina sia coerente. Un altro elemento importante che viene spesso trascurato nell’allestimento delle vetrine, è il riconoscimento dello scopo generale dell’ allestimento: la tua vetrina dovrebbe avere un bell’aspetto, ma sarai d’accordo con me, che deve comunque creare entrate. Se stai mostrando un abito o un accessorio, chiediti quali aspetti del pezzo sono unici e come puoi mostrarli al tuo cliente. Ad esempio, potresti avere 3 manichini che indossano lo stesso pezzo in tre modi diversi, per mostrare la sua versatilità.

4. RICORDA IL TARGET AL QUALE FAI RIFERIMENTO


Una delle principali regole da tenere bene a mente per scoprire come allestire una vetrina, è assicurarsi che la tua storia o il tema scelto sia appropriato per il tuo pubblico. Quale tema attirerà il target al quale ti riferisci nel tuo negozio?

5. METTI IL TUO MARCHIO IN RISALTO


Quando qualcuno guarda la vetrina del tuo negozio, sa chi sei? Pensa a quali elementi puoi inserire per fare in modo che rimanga fedele al tuo marchio. Assicurati che il tuo logo o il nome del negozio siano sempre ben chiari. In questo modo quando una persona guarda la tua vetrina, sarà in grado di ricordare chi eri o come può (ri)trovarti. Qui entra in gioco anche il tuo invito all’azione: non importa che si tratti di un adesivo con il logo di Instagram o una promozione a cui possono prendere parte. Assicurati di avere sempre una sorta di CTA (Call To Action) nell’allestimento delle vetrine, per invitare chi la guarda a compiere un’azione.

Leave a comment