Skip links

Quando la tecnologia diventa invisibile

Le moderne tecnologie hanno portato innovazioni che supportano gli individui nel lavoro e nel quotidiano, sollevandoli da operazioni faticose e talvolta impossibili. Esse possono essere applicate a qualsiasi settore e anche quello dell’organizzazione di eventi negli ultimi anni si sta affidando sempre di più a questi strumenti funzionali e invisibili. Se stai pianificando una festa, puoi far uso di varie strumentazioni digitali che sicuramente ti aiuteranno ad arrivare più facilmente ad un risultato di successo.

Continua a leggere l’articolo e scopri le tecnologie da usare per organizzare un evento perfetto.

App per eventi ed E-Ticket

Ogni grande fiera o manifestazione mette a disposizione dei biglietti da acquistare presso le biglietterie ufficiali o shop specifici. Con l’avvento del digitale chi vuole partecipare non deve più uscire ma può comperare quello che gli serve seduto comodamente a casa propria. Gli e-ticket possono essere generati e inviati in automatico per email agli ospiti. Inoltre quest’ultimi possono conservali all’interno dei propri device e far scannerizzare il codice a barre al momento dell’ingresso. Comodi e sempre a portata di mano, sono pure ecosostenibili ed è difficile perderli.

Se invece la tua festa ha bisogno solo di una registrazione, puoi realizzare un modulo digitale che rispecchi il brand, dalle grafiche originali, divertenti o eleganti a seconda del tema. Ricorda di richiedere le informazioni giuste attraverso un form semplice ed esaustivo e non dimenticare di ottimizzarlo per tutti i device. Molti ospiti, infatti, sicuramente utilizzeranno il loro smartphone per registrarsi.

Può essere interessante creare anche un’app dedicata all’evento per coinvolgere i partecipanti, metterli in contatto tra loro e fornire in tempo reale news e aggiornamenti.

Marketing

Grazie al digitale la tua capacità di marketing aumenterà esponenzialmente e l’evento potrà essere conosciuto da un pubblico più ampio. Configura un modello di email e carica i contatti per invitare tutti gli interessati a registrarsi alla manifestazione. Inoltre potrai creare dei certificati o diplomi di partecipazione adeguati al tema e personalizzarli. In ultimo, terminato il tutto, potrai fare facilmente dei sondaggi e   follow- up. La raccolta dei dati è un elemento veramente importante che ti aiuterà a capire se quello che hai organizzato è stato apprezzato e se il messaggio che hai lanciato recepito.

Streaming

Non è detto che tutti gli interessati possano partecipare fisicamente al tuo evento. Per accontentare tutti e attirare nuove persone, lo streaming è la soluzione tecnologica ideale. Grazie a riproduzioni a 360° o 3D, potrai rendere interattivo il programma, caricandolo sul sito web ufficiale dell’organizzatore e su tutti i social in cui è presente. Tutto sarà in diretta, con la presenza di chat e magari di un intrattenitore che accompagnerà i partecipanti online.

In questo modo il tuo evento arriverà sulla bocca di tutti e anche coloro che saranno rimasti a casa potranno intervenire concretamente.

Tecnologia touch e hologramas

Tutti conoscono la tecnologia touch, utilizzata per ogni smartphone e gran parte dei cellulari. Mettendo a disposizione notebook o altri device all’interno dell’evento, i visitatori potranno interagire direttamente con esso e comprendere più a fondo il suo tema. Ad esempio, nel corso di una mostra, è possibile inserire all’angolo di ogni sala uno schermo touch screen che permette di conoscere la vita dell’artista, il significato dei quadri e il percorso tematico della mostra.

L’hologramas è invece una tecnologia innovativa e spettacolare che realizza proiezioni tridimensionali in grado di rendere indimenticabile il tuo evento.

Oltre a questo, puoi inserire tutta una serie di tecnologie di sicurezza invisibili e funzionali che garantiranno l’affidabilità del tuo evento. I dati dei partecipanti non saranno divulgati e, in caso di transazioni commerciali, non ci sarà alcun pericolo.

Gli strumenti digitali sono degli aiuti preziosi che, se usati con intelligenza e cura, possono aiutarti a organizzare più facilmente l’evento perfetto.

Leave a comment